Campionato Italiano Trial Outdoor CITO 1° Prova 25/03/2012 Oliveto Citra (SA).

 

Eccellente inizio per la stagione trial con il CITO 2012. Nonostante la lunga trasferta, a Oliveto Citra si sono superati il centinaio di partenti, gratificando cosi il gran lavoro svolto dagli organizzatori del Moto Club Cava & Oliveto Citra. Anche la nuova formula di gara, che prevede una classifica per ogni giro, ha reso ancora più avvincente la giornata anche se sul primo gradino del podio della TR1 è salito ancora una volta Matteo Grattarola (Gas Gas).

Molto si è deciso in Gara 1, quando il tempo imposto di quattro ore è stato sforato da molti piloti con conseguenze anche pesanti, quali ad esempio il Fuori Tempo Massimo di Giacomo Saleri (Beta). I primi venti punti di Gara 1, però stati assegnati ad un irriducibile Fabio Lenzi (Beta) che pur pagando ben quattro punti di tempo ha chiuso con un totale di 22 penalità, precedendo Matteo Grattarola che ha accusato 28 errori e un solo punto di tempo.

Questa prima classifica di campionato ha visto buon terzo Daniele Maurino (Ossa), che ha chiuso un totale di 39. Per il secondo giro è cambiato tutto: ci si è messo anche il maltempo, con una pioggia a tratti insistente che ha reso ancora più difficile un percorso già abbastanza impegnativo. Oltre questo il ritardo accumulato nella parte inziale della gara ha messo i piloti nella condizione di dover accelerare i tempi per arrivare alla fine con a disposizione per molti solo due ore. Qui Grattarola, pur con un punto in più per il tempo, è riuscito a superare, ma solo per la discriminante degli zeri, un positivissimo Maurino, mentre Lenzi con un totale di 28 punti è finito terzo. Fine gara, con podio realizzato per la somma dei punti di campionato assegnati, e vetta per Matteo Grattarola, davanti a Lenzi e Maurino.
Per le altre categorie le classifiche sono state realizzate per la somma dei punti dei due giri e hanno visto nella TR2 la vittoria di Matteo Poli (Ossa), su Samuele Zuccali (Beta 3D) che ha battuto Filippo Locca (Beta). Nel Femminile il campionato si è aperto nel segno della continuità con Sara Trentini (Beta Top Trial) che per due punti supera l’avversaria di sempre Martina Balducchi (Scorpa), mentre la giovane Elisa Peretti (Gas Gas) chiude il podio. Lotta nella TR3 con podio e vittoria per Davide Zaccagnini (Beta) davanti a Riccardo Cattaneo alfiere Ossa e Davide Coppi (Beta).

Giovanissimi i componenti della TR3 125 e bel successo per Leonardo Valenti davanti a Sonny Goggia e Stefano Fiorini tutti su Beta, mentre la classifica della Over è appannaggio del “solito” Andrea Soulier (Ossa) con il “debuttante” Michele Pradelli e Marco Duclos entrambi su Beta che si devono accontentare di seguirlo sul podio.

Chiudiamo la cronaca con i sempre numerosi piloti della TR4 Over dove ha vinto come spesso accade Valter Feltrinelli (Beta Top Trial Team). Tra i giovani della TR4 l’ha spuntata Paolo Trippi (Beta). Erano presenti qui a Oliveto Citra anche due piloti stranieri: Dani Oliveras (Ossa) e Jack Challoner (Beta) che non sono riusciti ad emergere nella categoria internazionale, superati dai nostri Fabio Lenzi che ne è risultato vincitore, davanti a Matteo Grattarola e Daniele Maurino (Ossa).

 

I video della manifestazione

 

 

 

 
Le classifiche
 
Femminile
 
TR1
   
 
TR2
 
TR3
 
TR4
 

Last Update: martedì 31 luglio 2012
Per una visione ottimale si consiglia la risoluzione minima 1280x800 - motoclubtrialcava.it - copyright 2002 -
webmaster: Pierluigi Costanzo
tutti i marchi utilizzati sono di proprietà dei rispettivi proprietari