La storia del trial in Campania

Il Trial in Campania ha visto impegnati dal 1977 un gruppo di appassionati, composto da: Giorgio Drovetti, originario del Pinerolo dove il Trial era già diffuso come sport, coinvolgendo a sua volta gli amici Onelio Salsano, Piero D'Angela e Gennaro Lucci, famosi per la storica passeggiata all'interno del cratere del Vesuvio, in sella ad una Aprilia TL 320, nel 1981. Essi, erano i soci più attivi del "Gruppo Trialistico Campano", con sede a Torre del Greco. Le zone di allenamento di questo gruppo erano all'epoca costituite dalle falde del Vesuvio. Si intraprese anche l'organizzazione di manifestazioni Nazionali e territoriali, partecipando anche a prove di campionato regionale nelle vicine Regioni Lazio ed Umbria. Dopo diversi anni, dalla costituzione del G.T.C., e l'affiliazione a vari motoclub campani, nasce nel 1988 il sodalizio del Motoclub Trial Cava. Nella Città di Cava dè Tirreni le gare ufficiali si sono svolte già dal lontano 1982, grazie al sostegno di membri di altri Motoclub, in collaborazione con enti pubblici e privati. I piloti impegnati in questa specialità, sono stati, e sono tuttora: Onelio Salsano, Franco Salsano, Giuliano Pisapia, seguiti negli anni da piloti cavesi, quali: Mario Di Donato, Massimiliano Mancini, Marco Bisogno, Francesco Giordano, Antonio Bisogno, Alfonso Baldi, Lucio Laudato, Tortorella Pasquale, Renato Salerno, Daniele Salerno (il più giovane dei piloti), Gianluca D'Amore, Pasquale Raimondo, Carmine Grimaldi, Giovanni Gemini, Fausto Furlani, riscuotendo interessanti risultati non solo a livello regionale ma anche nazionale....

Il gruppo è composto anche da un numeroso gruppo di motoalpinisti, appassionati che non prendono parte a manifestazioni agonistiche, ma sono sempre presenti a tutte le nostre uscite in escursioni Mountain Trial.

L'organico del motoclub annovera tra i soci un gruppo di G.U.E., giudici di zona Trial e direttori di gara.

I nostri piloti hanno preso parte a tutte le prove del Campionato Italiano Cadetti Trial negli anni  1988 – 1989; nel 1990 è stato istituito il Trofeo Cadetti FMI Centro Sud aperto ai piloti delle Regioni: Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna (Area Centro Sud), ed essi si sono distinti sin dall’inizio del 1990 classificandosi tra i primi nelle classi cadetti oltre e cadetti 125. Nel 1991 il nostro pilota cavese Mario Di Donato  ha conquistato il gradino più alto del podio aggiudicandosi il 1° posto nella Classe Oltre 125 del Campionato Italiano "Trofeo Cadetti FMI Centro Sud"; gli altri atleti si sono piazzati nei primi cinque posti delle varie classi. Mario Di Donato passato alla classe Junior ha preso parte ad alcune prove del Campionato Italiano. Nel 1992 Massimiliano Mancini pilota Molisano di Venafro (IS) che correva con i colori del nostro club, ha conquistato il gradino più alto del podio aggiudicandosi il 1° posto nella Classe Oltre 125 del Campionato Italiano " Trofeo Cadetti FMI Centro Sud "; gli altri atleti si sono piazzati nei primi cinque posti delle varie classi.

Il Motoclub Trial Cava è impegnato anche nell'organizzazione di " Mountain Trial " ossia passeggiate in montagna per piloti che cominciano ad affacciarsi al mondo del Trial, e nel trasferire a tutti i giovani che vogliono intraprendere questo sport tutti i concetti pratico teorici che lo caratterizzano, e nella realizzazione di spettacoli di Trial acrobatico.

Gli eventi più significativi

16 ottobre 1988

28 maggio 1989

Campionato Interregionale Trial "Mostra D'Oltremare" (Na)