Campionato Italiano Trial 13 marzo 2005

È terminata la kermesse che ha visto nella nostra città uno spettacolo unico, realizzato grazie ai 78 piloti di fama nazionale che si sono sfidati sul terreno di gara domenica 13 marzo 2005. Dieci le zone, di cui 2 indoor realizzate una all’interno dello Stadio Simonetta Lamberti, e una in Piazza Abbro. Le altre otto zone sono state allestite sulle pendici del Monte Adiutore, da dove gli spettatori hanno potuto ammirare il panorama con il monte Finestra di fronte ancora innevato, e il golfo di Salerno in lontananza. Un doveroso ringraziamento va alla Amministrazione di Cava de’ Tirreni, che ha reso possibile la manifestazione, e alla Polizia Municipale impegnata a garantire l’incolumità dei piloti durante i trasferimenti. Un ringraziamento particolare va poi ai soci del Motoclub, grazie alla cui dedizione è stato possibile realizzare con successo la manifestazione: Alfonso Baldi, Vincenzo Bisogno, Antonio Bisogno, Marco Bisogno, Antonio D’Anisi, Danilo Della Corte, Salvatore Di Domenico, Giovanni Gemini, Francesco Giordano, Anastasia Grimaldi, Lucio Laudato, Benedetto Linguadoca, Adriana Magni, Vincenzo Padovano, Armando Palumbo, Giuliano Pisapia, Angelo Perrotta, Pasquale Raimondo, Daniele Salerno, Renato Salerno, Vincenzo Salsano, Claudio Salsano, Enrico Sangiuolo, Lorenzo Senatore, Giulio Tagliaferri, Fabio Tei, Marco Vitale. Infine, un ringraziamento al nostro fotografo ufficiale, Lucio Ferrara.

In effetti, l’intera cittadina ha partecipato: le vetrine dei negozi del centro storico erano allestiite con moto da trial, abbigliamento e oggetti vari che richiamavano la manifestazione. È stato anche indetto uno speciale “premio vetrina”, vinto dal negozio di abbigliamento Sorrentino. 

Il direttivo del MC Trial Cava è convinto del fatto che a Cava de’ Tirreni oltre a Fabio Lenzi, Diego Bosis, Dario Re delle Gandine e tutti gli altri importanti piloti di Trial che hanno disputato la gara, abbia vinto lo sport. Ne è prova la circostanza che la nostra città è stata apprezzata da tutti i partecipanti, grazie alla perfetta riuscita della manifestazione per cui il Direttivo e i soci tutti vivamente auspicano che una manifestazione così importate possa ripetersi. Veniamo all’aspetto sportivo. La manifestazione ha avuto inizio sabato 12 marzo con la presentazione dei team ufficiali avvenuta a Palazzo di Città alle ore 20.00 con la presenza delle autorità e degli Sbandieratori Città Regia. Tutti i Team hanno apprezzato l’ospitalità ricevuta, avendo noi consegnato ad ogni pilota prodotti tipici cavesi, con la collaborazione della Pasticceria Liberti e del Laboratorio Dolcezze nonché del pastificio Oro Giallo e del liquorificio Maurizio Russo. Domenica alle 9.00 in perfetto orario sono partiti i primi piloti della categoria Master, poi via via tutti gli altri fino alla Senior Expert, ed è stato subito spettacolo in piazza Abbro, alla zona 1, dove in centinaia hanno potuto assistere al passaggio dei 78 funamboli delle due ruote. Grande attesa poi al Simonetta Lamberti, dove dalle tribune si è potuto assistere al passaggio dei piloti in zona 10, realizzata con rocce e tronchi. In montagna, nelle zone 2-9 grande spettacolo riservato soprattutto a chi è riuscito ad inerpicarsi e trovare un posticino da dove godere del panorama oltre che della gara. Tutto si è svolto senza inconvenienti, con serenità, e di questo siamo veramente soddisfatti. Alle 16,30 la grande festa, con la premiazione delle categorie e dei Team, il saluto delle Autorità e degli Sbandieratori Cavensi, che ci hanno regalato un momento come sempre emozionante commentato dal dott. Livio Trapanese giornalista di Quarta Rete Tv, emittente locale. A seguire poi ci sono stati i ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile ancora una volta festeggiare lo sport, uno sport tra l’altro sano e costruttivo, caratterizzato da sano agonismo.